La Cuoca Di Himmler by Franz-Olivier Giesbert

La Cuoca Di Himmler by Franz-Olivier Giesbert

autore:Franz-Olivier Giesbert [Giesbert, Franz-Olivier]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858665039
editore: Controtempo
pubblicato: 2014-03-17T23:00:00+00:00


30

Colazione all’aperto

Marsiglia, 2012. Samir il sorcio ha suonato alla mia porta all’una e passa del mattino. Mamadou mi aveva appena riportata a casa e avevo aperto l’acqua della vasca. Mentre mi spogliavo prima di entrare nel bagno, ascoltavo una canzone di Patti Smith, People Have the Power.

Se potessi rifarmi una vita, la sua mi andrebbe benissimo: cantante, musicista, pittrice, poetessa, tossica, fotografa, attivista, scrittrice, madre di famiglia, Patti Smith non si è fatta mancare niente. Il suo nome resterà di certo nella Storia delle donne, quella che agli uomini non piace vederci scrivere.

Una volta, dopo un concerto a Marsiglia, è venuta a cena nel mio ristorante e mi sono fatta fotografare insieme a lei e al suo sorriso dai denti guasti. Patti Smith ha il suo bel posticino nel mio pantheon delle grandi donne.

Ho lasciato Samir ad aspettare, il tempo di infilarmi l’accappatoio e chiudere il rubinetto della vasca, e quando finalmente gli ho aperto aveva messo su un broncio da far paura. È un esponente perfetto, fino a rasentare il ridicolo, di quella che chiamo la generazione del «tutto e subito». Una generazione apparentemente sempre in ritardo per un treno o un aereo, mentre in realtà ha tutta la giornata davanti. Completamente incapace, al contrario della mia, di assaporare ogni goccia della vita che Dio ci ha donato.

Samir mi ha sventolato davanti il tablet che teneva in mano mentre cercava di assumere un’aria minacciosa: «L’indagine procede. Ho una roba pazzesca da farti vedere».

«E vediamo.»

«Prima senti l’ultima barzelletta che gira su internet.»

È entrato in salotto e si è andato a sedere in poltrona, senza nemmeno chiedere il permesso.

«A un summit internazionale» ha attaccato «cade una mosca nella tazza di caffè di uno dei partecipanti.»

Ha fatto una pausa a effetto, poi: «L’americano non la tocca. L’italiano butta la mosca con tutto il caffè. Il cinese mangia la mosca e butta il caffè. Il russo beve il caffè con tutta la mosca. Il francese butta la mosca e beve il caffè. L’israeliano vende il caffè al francese, la mosca al cinese e con i soldi si compra un’altra tazza di caffè. Il palestinese accusa Israele di avergli messo una mosca nel caffè, chiede un prestito alla Banca mondiale e con i soldi compra l’esplosivo per far saltare in aria il bar nell’attimo in cui tutti gli altri cercano di convincere l’israeliano a comprare un’altra tazza di caffè per il palestinese».

Ho sorriso: «È una barzelletta ebrea».

«Grazie, ci ero arrivato anch’io. Divertente, no?»

Adesso Patti Smith cantava Because the Night, la sua hit di maggior successo, scritta da Bruce Springsteen. Ci metteva un fuoco tale da non lasciare adito a dubbi, ascoltandola, che ormai le donne sono a tutti gli effetti alla pari degli uomini.

Samir il sorcio si è alzato e mi si è avvicinato tutto ironico: «Guarda bene, questa foto è dinamite. L’ho trovata in un archivio online dell’ultima guerra».

Ho preso il tablet e mi sono subito riconosciuta. Nella foto c’era Himmler seduto a tavola, con me dietro. Avevo in mano un piatto da



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.